← Torna Indietro

Giugno 2023

Aperimatch. Evento-incontro tra “Consulenti Pazienti” e Imprenditori

Mama Industry e il Consulente Paziente, soluzioni pratiche per avviare una rivoluzione culturale nel mondo delle imprese.

«Vedere le cose in modo diverso è la chiave per risolvere i problemi». Si può andare oltre i luoghi comuni per scovare la vera causa dell’improduttività italiana?

Uno dei luoghi comuni più diffusi è quello di colpevolizzare i piccoli imprenditori, considerati spesso evasori e generatori di precarietà, così come quello che guarda al “Made in Italy” come possibile soluzione al problema, insieme alla digitalizzazione o ai finanziamenti pubblici». Occorre superare queste false certezze e smettere di puntare il dito contro i piccoli imprenditori, perché questi invece vanno messi nella condizione di poter fare impresa. La situazione si potrebbe risolvere attraverso un’azione culturale più che tecnologica, rivolta proprio al primo lavoratore, ovvero l’imprenditore, e tesa a cambiarne la mentalità, auspicando un vero e proprio salto di paradigma.

Questo il tema centrale dell’evento “Aperimatch: Evento-incontro tra professionisti e imprenditori, per un confronto sulla causa dell’improduttività delle mPMI”.

La finalità di questo incontro è stato affrontare l’importante tema dell’improduttività delle mPMI avviando un dibattito costruttivo insieme ad imprenditori, professionisti ed operatori del settore, con l’ambizioso obiettivo socio-economico di contribuire a dare una svolta al sistema economico italiano.

Quello di cui hanno realmente bisogno le mPMI è un primo approccio all’innovazione. L’innovazione non è subito una questione tecnologica, richiede prima consapevolezza, fiducia e metodo e quindi va introdotta gradualmente e con pazienza. Da qui la necessità di figure consulenziali trasversali che sviluppino il progetto tecnicamente e con una visione a 360°, ma che supportino anche umanamente il piccolo imprenditore nel cambiamento.

Subito dopo la conferenza, un momento interattivo con il gioco “Caccia al Consulente Paziente”, un’opportunità di networking utile a stabilire delle connessioni personali, base imprescindibile per una collaborazione professionale futura. E sono proprio le relazioni umane il focus di un progetto di R&S più ampio denominato “Il Raccomandato”, una piattaforma basata su un sistema scientifico di matching tra imprenditore e consulente, anticipato giocosamente con questa attività ludica.

 

 
Ti piace come lavoriamo?

Partecipa anche tu al progetto!

Entra nella nostra squadra, conosci il tuo grado di affinità e ricevi l’ebook gratuito “Consulente Paziente

Compila il questionario

 
CANDIDATI